BATMAN - la serie animata



http://animedb.tv/forum/anime-cartoon/29549-batman-la-serie-animata-_ita_.html


Q- Perchè questo link!?
A- Quando vidi per la prima volta questo cartone animato avevo circa 10 anni, e dissi a papà e mamma che era un cartone per bambini grandi. Lo si vedeva già da come era disegnato, pensavo. Oggi ho voluto andare alla ricerca di questa vecchia serie animata, ho guardato la puntata sulla "beautyfarm" che era esattamente la stessa che vidi per la prima volta, e posso così confermare che è effettivamente un cartone animato fatto per un pubblico maturo.
E gusterebbe senza problemi anche un pubblico d' intenditori.
E' molto interessante fin dai primi fotogrammi della sigla, nessuna canzoncina, ma al suo posto un bel clip, con una colonna sonora che accompagna l'arrivo di batman che si da ad una scazzottata sui tetti,dove i corpi controluce ridotti ad una siluette si fanno manifesto della cura per l'animazione.
Concludo dicendo che il cartone ha uno stile davvero particolare che strizza l'occhio ai grandi lavori degli anni 40, una sintesi stilistica e una scelta cromatica che oltre ad essere influenzata dalle atmosfere gotiche del primo film di “Batman” girato da "Tim Burton", ricorda in tutto e per tutto l'arte nel dopoguerra in America e perciò anche i primi cartoni di "Nembokid".

Questa serie animata è stata premiata con un “Emmy Awards”, e ispirata alle atmosfere dei film dedicati di Tim Burton, unitamente ad un gusto retrò in alcune scelte grafiche e ad una certa ironia; le storie spaziano dalla lotta al crimine, con molti nemici storici, fino ai polizieschi.


K