prj. Mammut


tav1 - work in progress - acrilico su carta cotone


Sto colorando la prima tavola con gli acrilici, dopo aver quasi finito quattro vignette mi sono reso conto di tre aspetti da modificare.

Primo: devo ripassare con un colore coprente tutte le ombre più scure ed aggiungergli dell'arancione al grigio più scuro, essendo il colore d'atmosfera.

Secondo: riuscire con un colore coprente ad eliminare l'effetto "verde" che ho ottenuto dando una velatura di arancione sul bordo più illuminato degli alberi. La mia gamma cromatica deve andare dal Blu fino l'Arancione evitando come la peste il verde e al suo posto usare il grigio. Nella realtà i colori non si mischiano come in una paletta cromatica, se nel cerchio cromatico per andare da un colore all'altro si percorre la circonferenza nella realtà molto spesso un colore passa all'altro trapassando il cerchio cromatico, all'interno del quale abbiamo varie tonalità di grigi e in centro il nero o il bianco, a favore di una visione additiva o sottrattiva del colore.

Terzo: devo completare il mare che essendo d'acqua, fino prova contraria, riflette il cielo. Il cielo è "arancione tramonto" e di conseguenza quel colore sarà riflesso sulla superficie del mare. Caratteristica che mi aiuterà a differenziarlo dalla terra ferma.