Skip to main content

resoconto - prova di inchiostrazione digitale

prova di inchiostrazione digitale
Dato lo spargersi dell'uso dell'inchiostrazione digitale, ho voluto cimentarmi in questa futuristica impresa, sfruttando un character design a matita pronto.
Il risultato che potete vedere qui sopra è stato il lavoro di circa 40 min.
Un enormità, un era geologica rispetto il tempo che ci metto ad inchiostrare un personaggio con il pennello. Ma questa è solo una questione di esperienza, quindi tralasciamo ed ecco divise in pro e contro le mie prime impressioni:
PRO: possibilità di cancellare, quantità di pennelli spropositata e ingrandimento oltre ogni limite, istintivamente si tende a sperimentare, si può perfezionare all'infinito il lavoro.
CONTRO: istintivamente si tenderebbe a sperimentare, si può perfezionare all'infinito il lavoro, durante l'esecuzione di una linea corretta bisogna per forza di cose zoomare e ruotare il disegno perdendo l'insieme, nonostante la tablet in mia dotazione è una wacom itous la perfezione del segno non è la medesima di quella del'pennello reale (a meno che non si usi un sistema vettoriale come sfrutta il software mangastudio), si fanno più errori di quelli che si commetterebbero con la kina dato che non è possibile (a meno che non si possieda una cintiq) vedere il lavoro che si sta realizzando sotto la propria penna, non si possiede alcun definitivo ed originale.


In definitiva l'esperienza non mi è piaciuta per nulla, continuo a considerare photoshop uno strumento potentissimo e fondamentale per la colorazione e la realizzazione della tavola, ma solamente per quel che riguarda l'impostazione della tavola, correzione delle matite e delle chine, cambio dei layout, stampo delle tavole in ciano... ecc ecc ma mai per disegnare..

Popular posts from this blog

fisheye illustration

tavole di studio anatomia

tavole fatte durante e dopo la lezione d'anatomia..

Tribute "lilo & stitch"

Dopo aver passato il pomeriggio e la sera a lavorare sulla presentazione del mio fumetto, scritta trama e soggetto. Organizzato le idee. E fatto qualche sketch di indumenti, cappelli e guanti in uso nel mio futuro distante circa 70 anni da ora (non posso esser più preciso per il Copyright).
Non ho potuto che distrarmi un po', una bella doccia e poi cartone disney che con la storia del mio fumetto non potrebbe centrare di meno.
Signori e signori! "lilo & stitch"!! e una guinness d'importazione con il toast :)
Trovo che Stitch sia adorabile, come anche Lilo... 2 personaggi veramente riusciti..
ma se Lilo mi piace per quel che dice, e perchè è buona, stitch mi piace proprio per la sua estetica.
Non ho quindi resistito e dopo solo qualche minuto dall'inizio del film avevo sulle gambe il mio book che mi faceva da piano, matita alla mano, e foglio a4 da fotocopie (in altre parole carta scrausa) ed ho fatto questi 7 stitch guardando il film.
Essendo lui il protagonista è …