Skip to main content

Riflessione su Zootopia vs Blacksad

Senza nulla togliere al bellissimo Zootropolis, mi è parso, che la diretta ispirazione al fumetto "blacksad" sia talmente evidente agli occhi di tutti, che la somiglianza visiva tra la new york di Guarnido e Zootropolis, nessuno l'abbia voluta marcare in fase di recensione, nonostante non sia un "impressione" ma "un fatto". "Il Fatto" non è assolutamente qualcosa di negativo, anzi, mi verrebbe da dire "finalmente la disney ha prodotto un film d'animazione alla "BlackSad, mettendo da parte principesse" e nonostante lo abbia reso meno cupo e più "disneyano", lo ha fatto egregiamente.
Resta "il fatto" che nonostante il direttore del Character Design sia accreditato a "Cory Loftis" nei titoli di coda, durante il film, abbiamo un orso polare, un bufalo, una "faina" e un leone che non cambiano di una virgola dalla visione di "Guarnido".
PS anche se era evidente come Guarnido avesse condito la sua storia noir con una visione antropomorfica tipicamente Disney.
Aggiungo però che per mio gusto preferisco gli animali antropomorfi che mantengono la coda e le caratteristiche dell'animale ed altrettanto perciò su blacksad ci sono alcuni personaggi che sono stati resi troppo "uomini" o "donne", per il mio gusto.
Bhe detto questo Zootropia rimane il passo avanti più netto che ha fatto la Disney rispetto i suoi prodotti classici, che ovviamente continuerà a fare... ma nel frattempo io aspetto un nuovo zootropia.

Popular posts from this blog

fisheye illustration

tavole di studio anatomia

tavole fatte durante e dopo la lezione d'anatomia..

Tribute "lilo & stitch"

Dopo aver passato il pomeriggio e la sera a lavorare sulla presentazione del mio fumetto, scritta trama e soggetto. Organizzato le idee. E fatto qualche sketch di indumenti, cappelli e guanti in uso nel mio futuro distante circa 70 anni da ora (non posso esser più preciso per il Copyright).
Non ho potuto che distrarmi un po', una bella doccia e poi cartone disney che con la storia del mio fumetto non potrebbe centrare di meno.
Signori e signori! "lilo & stitch"!! e una guinness d'importazione con il toast :)
Trovo che Stitch sia adorabile, come anche Lilo... 2 personaggi veramente riusciti..
ma se Lilo mi piace per quel che dice, e perchè è buona, stitch mi piace proprio per la sua estetica.
Non ho quindi resistito e dopo solo qualche minuto dall'inizio del film avevo sulle gambe il mio book che mi faceva da piano, matita alla mano, e foglio a4 da fotocopie (in altre parole carta scrausa) ed ho fatto questi 7 stitch guardando il film.
Essendo lui il protagonista è …